Sette volti, sette storie, una visione comune: la missione a TTG — Travel Experience 2025

Il racconto della missione imprenditoriale a TTG Travel Experience, per una Puglia autentica: tra networking e nuove sfide
In copertina
Una foto di gruppo all'ingresso di Rimini Fiera
Pubblicato il
Tempo di lettura 7 minuti

C’è un momento, durante la partecipazione con Percorsi d’impresa a fiere internazionali, in cui l’energia cambia forma: succede che le storie individuali si intrecciano tra loro, le diverse esperienze diventano una rete e la visione prende slancio. Anche questa volta è esattamente quello che è accaduto a Rimini, durante l’edizione 2025 del TTG Travel Experience, la più importante manifestazione italiana dedicata al turismo, che ogni anno trasforma l’Expo Centre in un crocevia globale di idee, tendenze e innovazioni.


Tra i padiglioni gremiti di operatori provenienti da ogni parte del mondo, sette giovani imprenditori pugliesi under 35 hanno unito forze e visioni per lanciare un messaggio chiaro: la Puglia non è solo una destinazione affascinante per turisti di tutto il mondo, ma un racconto vivo, fatto di persone, territori e progetti condivisi.

  • Ermelinda, Francesco e la sua guida turistica "Puglia Like a Local"
  • In partenza da Bari verso Rimini!
  • Mauro di "Percezione" in dialogo con espositori
  • Nello stand dedicato alla delegazione di Percorsi d'impresa e Luoghi Comuni
  • Stefania de "Il Dato" nei corridoi di TTG — Travel Experience
  • Ester di Percorsi d'impresa durante il panel "Percorsi d’impresa: sfide e storie delle giovani aziende pugliesi"
  • Stefania di "Settanni Suites" che conversa con possibili partner
  • Vincenzo di "Duomondo" presenta i servizi di Duomondo
  • Ermelinda di "Fleet Save" nei corridoi di TTG — Travel Experience
  • Con la Ministra del Turismo Daniela Santanchè
  • Elisa di "Loliv" condivide le esperienze e i servizi di Loliv

Grazie alla missione imprenditoriale, i protagonisti hanno vissuto tre giorni intensi da veri attori dell’innovazione turistica: non semplici espositori, ma costruttori di relazioni e di prospettive per il futuro, portando con la loro presenza nel cuore del TTG una Puglia autentica, dinamica e creativa. Questa iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione strategica con Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo, che sostiene da tempo Percorsi d’impresa nell’ambito degli eventi fieristici di taglio turistico, offrendo a giovani realtà l’opportunità di crescere, confrontarsi e farsi conoscere su palcoscenici internazionali.
Per la prima volta, la missione è stata organizzata congiuntamente con la misura regionale Luoghi Comuni, coinvolgendo quattro enti del Terzo Settore che gestiscono spazi a vocazione turistica. Un percorso condiviso, iniziato nella fase preparatoria e culminato nei tre giorni di fiera, all’insegna della collaborazione.
La vera forza di questa esperienza è stata infatti l’eterogeneità dei partecipanti, ciascuno con il proprio approccio, ma uniti da una stessa idea di valorizzazione del territorio.

Nello stand di Pugliapromozione e Regione Puglia durante il panel dedicato alle/ai giovani protagoniste/i della missione imprenditoriale di Percorsi d’impresa

Un hub di idee e connessioni
Cuore pulsante dell’esperienza è stato il desk di Percorsi d’impresa e Luoghi Comuni, ospitato nello stand di Pugliapromozione, che in tre giorni si è trasformato in un vero e proprio hub di innovazione e relazioni: buyer, operatori turistici, enti, giornalisti e visitatori hanno incontrato i giovani imprenditori pugliesi, dando vita a un flusso costante di contatti e collaborazioni. Uno spazio di contaminazione positiva, in cui la creatività dei giovani ha dialogato con la rete istituzionale e con il mercato internazionale.

Per qualcuno dei partecipanti si è trattato della prima esperienza di questo tipo: Vincenzo di Duomondo, un’impresa che trasforma i territori in esperienze fantasy con avventure illustrate, storie animate e giochi da tavolo per tutti, ha vissuto infatti la sua prima volta in fiera come rappresentante di una start up, superando l’iniziale incertezza per poi affrontare il contesto fieristico con maggiore sicurezza, presentando i suoi prodotti e servizi negli stand di diverse regioni italiane. Stefania di Il Dato – Centro Servizi, che guida un hub di accoglienza e servizi personalizzati, si è confrontata per la prima volta con il mondo delle fiere internazionali del turismo. Ha trovato stimolante l’opportunità di cooperare con altre imprese, sottolineando quanto sia importante il confronto diretto in un ambiente ricco di stimoli.

Ma anche per gli altri partecipanti, abituati a contesti fieristici in settori differenti, il TTG ha comunque offerto la possibilità di nuove scoperte.
Mauro di Percezione, azienda che crea esperienze immersive attraverso Virtual Tour realistici, ha colto in questa occasione il respiro di futuro che caratterizza il settore turistico, e ha riconosciuto il vantaggio competitivo che i giovani imprenditori pugliesi portano con sé.
Elisa di Loliv, che propone tour sostenibili e autentici tra artigiani, natura e sapori locali, ha definito l’esperienza emozionante e intensa: un momento prezioso per conoscere nuove realtà, rafforzare relazioni esistenti e finalmente incontrare di persona partner con cui, fino ad allora, aveva avuto solo scambi via email.

Vincenzo durante il panel “Percorsi d’impresa: sfide e storie delle giovani aziende pugliesi”

Il panel: storie, sfide e visioni
Uno dei momenti più significativi è stato il panel Percorsi d’impresa: sfide e storie delle giovani aziende pugliesi, organizzato nell’area meeting dello stand regionale.
Davanti a un pubblico attento e partecipe, i sette imprenditori hanno condiviso la loro visione con autenticità e passione. L’incontro ha registrato anche la visita della Ministra del Turismo Daniela Santanchè, intervenuta con un saluto istituzionale che ha dato ulteriore valore all’iniziativa.

Tre giorni di relazioni e nuove prospettive
Nel corso della fiera, gli imprenditori hanno costruito una fitta rete di contatti: incontri B2B, appuntamenti con potenziali partner, presentazioni dei progetti e confronti con player internazionali. Lo stand della Regione Puglia è diventato la base per esplorare nuove collaborazioni e far conoscere un volto giovane, innovativo e autentico del turismo pugliese.
Grande entusiasmo e motivazione, oltre che buoni riscontri per Francesco di My Friend Petru che ha rappresentato la sua azienda agricola tra natura, cucina contadina e prodotti biologici, ma anche la guida sulla Puglia, di cui è autore.

Le imprese coinvolte
  • Percezione Srls

    Percezione realizza virtual tour interattivi per valorizzare spazi turistici e culturali, integrando contenuti multimediali per migliorare accessibilità, comunicazione e visibilità online.

  • Duomondo

    Duomondo crea un universo fantasy che diventa strumento educativo: libri illustrati e giochi da tavolo personalizzati per enti e scuole che valorizzano territori e natura attraverso narrazione e illustrazione.

  • Loliv

    Loliv propone turismo autentico e sostenibile in Puglia, creando esperienze con artigiani e realtà locali per valorizzare tradizioni, microeconomie e territori fuori dal turismo di massa.

  • Fleet Save

    Fleet Save è una cooperativa che offre un’alternativa ludica alla visita turistica tradizionale, usando giochi e attività creative per scoprire il territorio in modo partecipato.

  • My Friend Petru

    My Friend Petru, con sede in una masseria biologica di Santeramo, propone esperienze immersive per stranieri, soprattutto americani: vita nei campi, degustazioni, cucina tradizionale e storytelling, supportate dal libro Puglia Like a Local.

  • Suite Settanni

    Suite Settanni è una guesthouse a Polignano. vengono organizzati corsi di pasta fresca e cooking experience, anche a domicilio, offrendo ospitalità autentica e un forte racconto della cultura gastronomica pugliese.

  • Il Dato

    Il Dato fornisce servizi pratici: biglietteria, deposito bagagli, esperienze turistiche, transfer e noleggio, fungendo da punto di riferimento per i visitatori.

Stefania di Settanni Suites, che offre ospitalità autentica tra colazioni genuine e la magia della pasta fresca fatta a mano, ha colto l’occasione per stringere nuovi contatti con realtà affini, creando una rete di potenziali collaborazioni future. Per Ermelinda di Fleet Save — cooperativa di animatori territoriali e cantastorie che propone esperienze ludiche e narrative per scoprire luoghi e comunità — il TTG è stata una sfida stimolante: trovarsi tra tante realtà diverse e immaginare possibili sinergie, anche solo attraverso un primo scambio di idee.

Questa missione imprenditoriale ha dunque dimostrato a tutti i partecipanti che l’unione tra idee, energie e visioni diverse è la chiave per crescere.
Al TTG Travel Experience 2025, la Puglia non è stata solo una destinazione da promuovere: è diventata la rappresentazione di un ecosistema vivo, in cui imprese, istituzioni e comunità si incontrano per costruire, insieme, il futuro del turismo.

Il nostro percorso verso la missione a TTG Travel Experience 2025

Il percorso di preparazione alla visita in fiera stavolta è stato organizzato in modo congiunto con lo staff di Luoghi Comuni e si è caratterizzato per la collaborazione, già in questa fase, con Pugliapromozione. L’incontro conoscitivo e preparatorio si è svolto negli uffici dell’agenzia regionale del turismo, dove i sette giovani rappresentanti di imprese hanno avuto l’occasione di confrontarsi con Valeria Fattibene, responsabile organizzazione eventi e fiere, e Alfredo De Liguori, responsabile ufficio promozione. L’appuntamento ha rappresentato un intenso momento di confronto e dialogo, in cui i partecipanti hanno potuto presentarsi e raccontare il proprio percorso, scambiare idee e spunti di riflessione, accogliere suggerimenti dallo staff di Pugliapromozione, immaginare possibilità di networking con i quattro enti del terzo settore gestori di spazi Luoghi Comuni.
Ognuno dei partecipanti ha poi organizzato la propria agenda di appuntamenti, in modo da arrivare in fiera con le idee ben chiare.

Lo staff di Percorsi d'impresa