Un folto gruppo di giovani posa in uno stand fieristico della Regione Puglia

Innovare nel turismo: un viaggio di opportunità per giovani imprenditori

Reportage da
TTG Travel Experience
In copertina
Uno scatto dallo stand di Pugliapromozione a seguito dell'incontro con l'Assessore Regionale al Turismo Gianfranco Lopane
Pubblicato il
Tempo di lettura 5 minuti

Nove realtà imprenditoriali, un treno con destinazione Rimini, tre giorni presso la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale: questi gli ingredienti del secondo accompagnamento in fiera oltre i confini pugliesi di Percorsi d’impresa.


Missioni imprenditoriali: un percorso verso l’innovazione

Le missioni in fiera sono palestre di opportunità per le giovani menti imprenditoriali, offrendo ai partecipanti l’occasione di esplorare nuove frontiere nel loro percorso professionale. Una fiera può essere un’arena di possibilità dove le idee si incontrano e le prospettive si amplificano.

TTG Travel Experience

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo internazionale. Per 3 giorni, ogni anno, operatori di tutto il mondo, enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree, trasporti  e strutture ricettive si incontrano a Rimini.​

La TTG si definisce un laboratorio di idee in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format e ispirazioni.

Maggiori informazioni

Dopo la prima missione imprenditoriale a TechChill (puoi approfondire qui), abbiamo scelto di partire dall’11 al 13 ottobre 2023 per la 60° edizione di TTG Travel Experience.

Molto più di una fiera del turismo, la TTG è un viaggio attraverso le ultime tendenze e le innovazioni che definiscono il futuro dell’industria. Questo evento riunisce ogni anno gli attori chiave del settore, aziende leader e operatori ed espositori provenienti da tutto il mondo, con il fine di ispirare, connettere e aprire a nuovi orizzonti.

Creare una rete regionale: nove visioni e un dialogo di pratiche e innovazioni

Abbiamo accompagnato nove giovani realtà imprenditoriali pugliesi. Nei tre giorni di fiera abbiamo viaggiato attraverso le sfumature di innovazione che caratterizzano i loro progetti.

“Aver conosciuto colleghi, aver potuto fare networking dal punto di vista imprenditoriale e umano: tutto ciò farà sicuramente parte di un continuo percorso di crescita”, sostiene fiducioso Emanuele.

Giovani sorridenti in un affollatissimo spiazzo in contesto fieristico
Primo giorno in fiera: una foto di gruppo all’ingresso

Vicki di Alveare da Favola ci ha fatto immergere nel connubio magico tra api e benessere. Nicola di Brio Brindisi ci ha fatto andare a spasso per la Puglia con il suo Passaporto Pugliese. Abbiamo esplorato il servizio di lavaggio self-service degli amici a 4 zampe con Christian di Shower2Pet e la possibilità di adottare gli ulivi assieme ad Antonio di Adopt Me. Emanuele e Aurora ci hanno aperto le porte, rispettivamente, del B&B Amati e di Tenuta Rocci Cerasoli. Claudio e Elisa ci hanno fatto riscoprire il senso di bellezza dell’artigianato locale attraverso Loliv. Abbiamo assaporato l’unicità dell’amaro di Infuseria Brindisina e colto l’attenzione con cui EffeStudio cura il processo di consulenza creativa a 360°.

Un cane viene insaponato e lavato in una stazione self-service
Shower2Pet

Christian Corvaglia è la mente dietro il progetto d’impresa Shower2Pet. Alla sua giovanissima età ha concretizzato l’idea di portare nei luoghi pubblici le sue stazioni self-service di lavaggio cani.

Qualche settimana fa siamo andati a trovarlo a Gallipoli: guarda il reel su Instagram.

L’esperienza al TTG si è rivelata un catalizzatore per la creazione di una piccola comunità imprenditoriale. Una comunità destinata a tessere una rete sinergica attraverso lo scambio di pratiche, strumenti, idee e un approccio all’avanguardia. Un dialogo vibrante che si estende ben oltre i confini della fiera, influenzando il panorama regionale con un’ondata di collaborazione.

Sottolinea Antonio: “ci è stato possibile conoscere diverse aziende e start-up, imprese di giovane età con cui collaborare per un futuro all’insegna di un turismo più sostenibile”.

La rete si è ampliata nello stand dell’Agenzia Pugliapromozione in cui, assieme allo staff di riferimento, abbiamo organizzato Puglia training on the job: about Puglia tourism startups, momenti di ascolto e dialogo su temi come il rapporto tra pubblico e privato, imprenditoria giovanile, prospettive future e turismo sostenibile.

Avendo avuto la possibilità di incontrare le istituzioni regionali, ci siamo resi conto di non essere soli.

Le giovani imprese hanno potuto presentare il proprio progetto attraverso un pitch e confrontarsi con le imprese senior e con l’assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica Gianfranco Lopane all’interno di due tavoli tematici su servizi e intermediazione e su ospitalità e accoglienza.

“Avendo avuto la possibilità di incontrare le istituzioni regionali, ci siamo resi conto di non essere soli”, assicura Claudio.

Autoscatto in una stazione ferroviaria: un gruppo di giovani sorride davanti a un treno
Di ritorno a Bari: stanchi ma felici!
Il bilancio di Loliv
  • Citazione n. 1

    Abbiamo incontrato 55 aziende ed esponenti della pubblica amministrazione: di questi, 43 erano potenziali partner commerciali.

  • Citazione n. 2

    Nei follow-up dei giorni successivi, abbiamo stretto collaborazioni con circa 20 aziende, prevalentemente situate all’estero.

  • Citazione n. 3

    Con uno dei tour operator pugliesi incontrati abbiamo istituito una collaborazione per progetti futuri e per partecipare a Buy Puglia 2024.

  • Citazione n. 4

    La nostra rete di contatti si è ampliata in funzione di nuove possibili esperienze con artigiani locali da inserire nel nostro catalogo.

  • Citazione n. 5

    Abbiamo avuto occasione di osservare da vicino il lavoro che Pugliapromozione porta avanti e di essere presenti nelle loro attività.

Cosa abbiamo portato a casa?

Nel viaggio di ritorno abbiamo condiviso gli aneddoti vissuti e le riflessioni sull’esperienza fatta: strette di mano, connessioni, senso di appartenenza, nuove possibilità, più fiducia e tanto divertimento.

Per Nicola, “con Percorsi d’impresa è stato possibile presentare al TTG il nostro tour operator Brio e il progetto Passaporto Pugliese in collaborazione con Pugliapromozione: un’occasione unica per raccontare la Puglia, una Puglia autentica che parte da Brindisi alla scoperta di tutta la regione”.

A tre mesi dalla fiera, continuiamo a tenere i contatti attivi. Nel prossimo articolo vi racconteremo dell’amaro brindisino di Fabrizio e Francesco, del loro laboratorio e del loro percorso di crescita.

Il viaggio continua!

Gruppo eterogeneo di giovani in posa in ufficio

Il nostro percorso verso TTG Travel Experience

Abbiamo condiviso l’opportunità di partecipare a TTG Travel Experience 2023 attraverso una call indirizzata a tutti/e i/le giovani tra i 18 e i 35 anni rappresentanti di imprese giovanili pugliesi attive nel settore turistico.

Una volta conclusa la procedura di selezione, abbiamo organizzato un incontro conoscitivo e preparatorio in presenza, che ha favorito un primo contatto tra partecipanti e team di accompagnamento, e che ha permesso di condividere consigli e strategie per affrontare al meglio l'ambiente fieristico internazionale.

Tutti/e i/le partecipanti hanno poi lavorato alla preparazione di un'agenda personalizzata di appuntamenti, in modo da sfruttare al massimo il tempo a disposizione in fiera, e ad un breve pitch di presentazione in vista dell'incontro programmato con lo staff di Pugliapromozione, l'assessore regionale di riferimento e le imprese turistiche senior pugliesi.

Lo staff di Percorsi d'impresa