Due ragazze e un uomo in abiti formali posano sorridenti attorno a un tavolino alto

Da ecosistema a comunità: giovani startupper pugliesi in missione

Reportage da
TechChill Milano 2023
In copertina
Katrin e Simona con l'Assessore Alessandro Delli Noci
Pubblicato il
Tempo di lettura 11 minuti

La meta della prima missione imprenditoriale di Percorsi d’impresa fuori del territorio regionale è stata TechChill Milano 2023, evento dedicato a start-up high tech e innovative che si è tenuto dal 25 al 27 settembre negli spazi dell’Università Bocconi.


Alla sua prima edizione in Italia, TechChill Milano mira a rafforzare l’ecosistema start-up nazionale, potenziando la posizione dell’Italia sulla mappa globale del settore, connettendo i protagonisti internazionali con i talenti nostrani più brillanti.

Date queste intenzioni, che ben s’incrociano al nostro obiettivo di supportare chi ha idee innovative e ambizioni imprenditoriali, abbiamo selezionato – attraverso una call – cinque rappresentanti di progetti innovativi early stage pugliesi da portare con noi a Milano.

TechChill Milano

Fondata dieci anni fa, TechChill è un’organizzazione no-profit con sede a Riga, in Lettonia, che mira ad aiutare le start-up ad avere successo nel mondo.

Organizza un evento annuale a Riga che unisce le persone chiave dell’ecosistema delle start-up internazionali per favorire incontri e relazioni commerciali. Quest’anno, assieme a un gruppo di persone dall’ecosistema italiano, hanno portato l’evento a Milano.

Maggiori informazioni

Così Alessio, Simona, Roberto, Giuseppe e Katrin, founder rispettivamente di Limitless, Nebra Skay Studio (ve ne abbiamo già parlato qui), Nina, Foreverland e Material World, si sono imbarcati assieme a noi su un aereo piccolissimo, all’alba, per partecipare a questa esperienza nel cuore dell’ecosistema start-up.

Ecosistema è una parola ricorrente nel mondo delle start-up, una parola che definisce – abbastanza intuitivamente – l’insieme di attori e di relazioni che formano la realtà del settore, principalmente tech. A livello internazionale eventi di networking e di showcase come TechChill sono molto comuni in questi ambienti, poiché chi ne fa parte comprende bene l’importanza di fare rete e di incontrare investitori e potenziali partner, di scambiare esperienze e best practice, di creare sinergie su larga scala e, più in generale, di allargare i propri orizzonti. Questo quanto promesso da TechChill… e quanto ricevuto! «Un’opportunità unica nel suo genere, grazie alla partecipazione internazionale di investitori, venture capitalist, fondi di investimento ma soprattutto startupper di livello con i quali poter interagire su vari piani e creare connessioni utili allo sviluppo del nostro progetto», nelle parole di Alessio.

In pochi giorni si riescono a condensare opportunità di crescita e networking che, diversamente, richiederebbero tempi molto più lunghi.

TechChill Milano è, infatti, una piattaforma finalizzata proprio al networking e alla ricerca di investitori, attrezzata anche di un app-database dei partecipanti per favorire match e incontri fruttuosi. Per Alessio «diversi sono stati gli incontri fatti con investitori, fondi e stakeholder, e nei prossimi mesi cercheremo con alcuni di chiudere delle operazioni di partnership». Simona aggiunge: «In pochi giorni si riescono a condensare opportunità di crescita e networking che, diversamente, richiederebbero tempi molto più lunghi e un dispendio di energie molto maggiore».

Ma, secondo i feedback dei partecipanti pugliesi, la nostra missione imprenditoriale a TechChill non è stata solo un’occasione per affacciarsi nell’ecosistema – chi per la prima volta, chi per rafforzare la propria posizione. Per noi è stata anche un’occasione per testarci come gruppo in questo genere di contesto.

  • Gruppo eterogeneo di 5 giovani sorridenti all'esterno di un campus universitarioImprenditori e imprenditirici pugliesi, con i badge al collo, pronti ad entrare a TechChill
  • Due giovani posano in un contesto fieristicoRoberto e Giuseppe sorridono tra un meeting e l'altro
  • Grande sala affollata, con numerosi tavolini altiL'area Startup Expo: piccoli desk in cui presentare prodotti e incontrare potenziali partner e investitori
  • Tre giovani nell'atto di discutere fra loroStartupper si confrontano a seguito di una masterclass
  • Due giovani siedono al tavolo con un uomo. Una di loro tiene fra le mani un biglietto da visitaTechChill è stata un'occasione per parlare direttamente con l'Assessore Delli Noci
  • Una mano tiene un biglietto da visita su cui è riconoscibile lo stemma della Regione PugliaKatrin tiene in mano il bigliettino da visita dell'Assessore Delli Noci
  • Gruppo eterogeneo di cinque persone assorte in una conversazioneMomenti di networking a margine degli eventi
  • Donna sorridente in primo piano, con alle spalle un monitorLa Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico Gianna Elisa Berlingerio parla con l'organizzatore di TechChill, Niklas Pavoncelli, dopo aver presentato #mareasinistra

La sveglia all’alba, i viaggi, i pasti insieme, le passeggiate e le attese, sono stati momenti di condivisione preziosi in cui il nostro gruppo ha potuto conoscersi, scambiarsi opinioni e discutere in un ambiente di confronto generativo, con un’attitudine di apprendimento tra pari. Nelle parole Simona: «Partecipando come gruppo di start-up e non come singola impresa, si approccia l’intero evento in modo partecipato, potendosi sempre confrontare su quello che si ascolta, scopre, incontra. Questo aggiunge valore all’esperienza che, condotta in solitaria, probabilmente sarebbe più difficile da metabolizzare in modo funzionale. Inoltre, avere un gruppo di startupper che si muovono insieme durante e dopo l’evento, crea un’occasione di fare rete tra realtà dello stesso territorio che, professionalmente ma anche umanamente, condividono evidentemente valori e obiettivi».

Le start-up selezionate
  • Ritratto di AlessioLimitless

    Limitless crea dispositivi medici sostenibili e tecnologicamente innovativi. Il loro primo dispositivo di mobilità è smontabile e leggero, e permette al soggetto di potersi verticalizzare e muoversi in verticale elettricamente grazie all’utilizzo di un joystick wireless.

    Maggiori informazioni

  • Nebra Skay Studio

    Nebra Skay Studio è un digital atelier di moda sostenibile, che si avvale di ricerca scientifica, manifattura locale, prototipazione 3D e strumenti digitali, per creare una filiera locale trasparente e controllata, che segue il capo nelle fasi post-vendita e fine vita, in ottica circolare.

    Maggiori informazioni

  • Ritratto di RobertoNINA

    NINA – Nipote in affitto è una piattaforma di matchmaking generazionale che permette di supportare la popolazione senior e non nativa digitale nella transizione tecnologica.

    Maggiori informazioni

  • Ritratto di GiuseppeForeverland

    “Ripensiamo il cibo che ami per un futuro delizioso.” Grazie a processi tecnologici e alla valorizzazione di ingredienti mediterranei, Foreverland supporta un modello alimentare salutare. Ha creato il successore del cioccolato, sostenibile e salutare, e senza cacao.

    Maggiori informazioni

  • Ritratto di KatrinMaterial World

    Material World porta il digitale all’interno dei negozi di abbigliamento, delle case di moda e della loro filiera produttiva, rivoluzionando l’esperienza di prova e il concetto di camerino, oltre che i processi di ricerca, sviluppo, produzione, distribuzione e commercializzazione del sistema moda.

Si sono detti d’accordo anche Roberto e Giuseppe, che hanno espresso il desiderio di cementificare queste relazioni anche sul territorio pugliese. Roberto si augura l’organizzazione di iniziative frequenti in ambito regionale, e Giuseppe conferma: «La delegazione è stata super utile e dovrebbe trasformarsi in una associazione/gruppo di startupper pugliesi per crescere insieme in Puglia e nel mondo».

Tra gli startupper pugliesi si sono creati legami che noi ci auguriamo durino nel tempo, tanto a livello professionale quanto personale. Legami che, se curati e approfonditi, possono essere cruciali nel favorire la creazione di una comunità, e non solo di un ecosistema. Una comunità che possa davvero liberare e valorizzare il potenziale innovativo del territorio.

Il reel Instagram con cui Simona ha raccontato la sua esperienza

Ad ogni modo, TechChill non è stata solo un’occasione di networking e apprendimento peer-to-peer, ma anche una piattaforma in cui lasciarsi ispirare. A questo sono servite le masterclass e i panel tenuti da esperti, investitori e founder internazionali, che hanno condiviso conoscenze, case study, approfondimenti personali e consigli preziosi. Tra i diversi contenuti dal carattere innovativo ascoltati, ci ha colpiti particolarmente un evento dedicato alla sostenibilità nel settore moda tenuto al Talent Garden in cui, nelle parole di Simona, «si è finalmente sentito parlare di sostenibilità nel settore tessile, con consapevolezza, lucidità e fiducia negli scenari futuri».

Ma non siamo andati a Milano solo per ascoltare. Due membri della nostra delegazione, Alessio e Giuseppe, sono anche saliti sul palco di TechChill per partecipare alla Fifty Founders Battle, competizione tra 50 rappresentanti di progetti preselezionati. I concorrenti si sono sfidati a colpi di pitch davanti a una giuria di investitori e giornalisti internazionali, per vincere supporto, fama e premi in denaro. Sfortunatamente non abbiamo portato a casa finanziamenti ma la partecipazione alla competizione è stata comunque una palestra importante, tanto nella preparazione, quanto nella sfida stessa.

Saper parlare del proprio progetto è fondamentale, ma altrettanto importante è saper ascoltare, per poter crescere al meglio.

Come riportato da Alessio, «raccontare Limitless a un pubblico internazionale mi ha permesso di comprendere quali sono i passi da fare per scalare in Europa ma anche worldwide. I feedback ricevuti dai giudici mi hanno dato spunti di riflessione che porto come valori e critiche utili al miglioramento del nostro progetto». Ciò che dice Alessio è verissimo: saper parlare del proprio progetto è fondamentale, ma altrettanto importante è saper ascoltare, per poter crescere al meglio.

Lorem ipsum dolor
Foto di gruppo con giovani startupper, rappresentanti istituzionali e staff di Percorsi d’impresa

Un altro momento di protagonismo pugliese è stato l’evento pop up di Regione Puglia per la presentazione di #mareasinistra, che ha attirato – anche grazie alla presenza di deliziosi prodotti nostrani- quasi tutte le persone presenti negli spazi dedicati della Bocconi.

Katrin durante l’aperitivo pugliese

La visita dell’Assessore Alessandro Delli Noci e della Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico Gianna Elisa Berlingerio si è rivelata essere un’inaspettata occasione anche per i nostri startupper, che hanno potuto confrontarsi direttamente con queste figure chiave del nostro territorio che difficilmente, in Puglia, avrebbero incontrato per strada.

Ci auguriamo che gli incontri, le ispirazioni e le energie di questa tre giorni scoppiettante riverberino nei mesi a venire, e che siano motore di entusiasmi e opportunità che favoriscano il rafforzamento dell’ecosistema start-up regionale e della sua crescita in una comunità. Noi continueremo a lavorare affinché sia così!

Il nostro percorso verso TechChill Milano 2023

L’opportunità di partecipare a TechChill Milano 2023 era indirizzata a tutti/e i/le giovani tra i 18 e i 35 anni rappresentanti di progetti imprenditoriali early stage innovativi o high tech pugliesi. La call è stata condivisa tramite i nostri canali social, il nostro sito web e altri canali istituzionali.

Una volta selezionati i progetti più idonei, abbiamo realizzato un incontro preparatorio online, che ha favorito un primo contatto tra partecipanti e team di accompagnamento, e che ha permesso di condividere consigli e strategie per arrivare a TechChill Milano con consapevolezza e preparazione tali per trarne il massimo.

Lo staff di Percorsi d'impresa